Chi sono
Sin da giovanissima mi appassionava l’arte in genere, e catturava la mia attenzione tutto ciò che riguardava la pittura (tele, colori, pennelli, ecc.). Le tecniche da me usate erano le tempere e gli acquerelli. Tuttavia, il mio desiderio più grande era imparare ad usare i colori ad olio.
Intuivo che dietro ci fosse un mondo a me sconosciuto:
Nel 1995 ebbe inizio il mio percorso artigianale e artistico, con una mostra personale di bassorilievi modellati in pasta di sale e tecniche miste, raffiguranti i monumenti di Catania, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, tenutasi presso il Palazzo Biscari. Tale mostra ottenne un bel successo e grande fu per me il privilegio per avervi partecipato. Ma fu segnata dalla grave perdita di mio padre.
Riprendo anni dopo, diversificando la mia produzione e realizzando lavori nel settore dell’oggettistica, utilizzando la pasta di mais – detta anche porcellana fredda – , e la terracotta, riuscendo a trasferire anche nei più piccoli manufatti, la passione e la meticolosità dei particolari che, secondo me rendono “l’oggetto” unico nel suo genere.
Nel 2005 inizio la realizzazione di presepi in plastico. Presepi che vengono realizzati e dipinti interamente a mano, dal più grande al più piccolo particolare, utilizzando materiali facilmente reperibili, quali: cartone, legno, terracotta, stoffa, pietre ecc. Tutta la mia nuova produzione viene esposta a Catania in una collettiva il 7 marzo 2007, nei saloni del Comune di Catania e dal 4 al 6 Ottobre dello stesso anno presso il Pala Congressi ad Agrigento, in occasione dell’annuale Happening del terzo settore. Nello stesso periodo, grazie all’incontro con il Maestro Piero Corpaci, divengo sua allieva e con il medesimo ne condivido lo stile iper realista, affacciandomi alla pittura ad olio e al disegno a matita. Negli anni a seguire continuo la mia produzione all’interno di una cerchia più ristretta di contatti, fino ad arrivare ad oggi.
So bene che il tempo è un concetto relativo… È così ho deciso di “ri-entrare”.
Lo devo a me stessa. Lo devo a coloro che sono stati ponte di unione tra la loro affettuosa attenzione e me stessa.
Ma soprattutto lo devo a Roberto. L’Ombra che mi ha coperta in tutti questi anni.
Pina Cutrufelli
© Copyright 2021 Pinu’art. Tutti i diritti sono riservati.